Benefici per i datori di lavoro grazie alla procedura Asse.Co.

Le aziende dotate di Asse.Co., ovvero dell’asseverazione contributiva e contrattuale, potranno ottenere due benefici immediati:

1) la riduzione della possibilità di avere un’ispezione in quanto l’azienda sarà inserita in una WHITE LIST tenuta dal Ministero del Lavoro.

2) la certezza della regolarità della posizione aziendale, sia da un punto di vista contributivo che rispetto alla corretta applicazione delle norme lavoristiche e contrattuali nella gestione dei rapporto di lavoro dei propri dipendenti.

In che cosa consiste la procedura Asse.Co.

A seguito del Protocollo d’intesa siglato tra Ministero del Lavoro e Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, è operativa la piattaforma predisposta dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che permette ai Consulenti abilitati di “asseverare” la regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, semplificando gli adempimenti e promuovendo al tempo stesso la cultura della legalità.

Con l’ottenimento della conformità contributiva e retributiva, le aziende “certificate” entreranno a far parte dei criteri di selezione dell’attività ispettiva del Ministero del Lavoro, che terrà conto delle aziende “asseverate” nella definizione degli accertamenti e potrà utilizzare l’asseverazione anche per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati.

Come si svolge la procedura

Asse.Co. sarà rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine, su istanza volontaria del datore di lavoro, sulla base di due dichiarazioni di responsabilità: una del datore di lavoro sulla non commissione di illeciti nell’anno precedente l’istanza (lavoro minorile, tempi di lavoro, sicurezza sul lavoro, lavoro nero); l’altra del Consulente del Lavoro asseveratore, sulla sussistenza dei requisiti per il rilascio del Durc e sul rispetto della contrattazione collettiva. L’elenco delle aziende che otterranno l’asseverazione sarà pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e del Consiglio Nazione dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Il Consulente del lavoro “asseveratore”

Il Consulente “asseveratore” è sinonimo di legalità, per via della sua iscrizione ad un Ordine sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro nonché per l’adeguata preparazione specifica. Il consulente del lavoro per rilasciare l’Asse.Co, infatti, deve essere appositamente abilitato oltre che seguire una formazione specifica.