.Protocollo_vaccinazioni_Covid_luoghi_lavoro_DEF
In data 6 aprile 2021, le parti Sociali, unitamente al Ministero della Salute, al Ministero del Lavoro, al Ministero dello Sviluppo Economico ed al Commissario per l’emergenza Covid, hanno siglato il protocollo per la vaccinazione dei dipendenti all’interno delle aziende.
Nel Protocollo si valorizza la vaccinazione del personale in quanto “accresce il livello di sicurezza degli ambienti di lavoro” rappresentando così una misura essenziale per “la ripresa delle attività lavorative in piena sicurezza”.
Si prevede inoltre che i datori di lavoro, singolarmente o congiuntamente ed eventualmente coordinati dalle loro associazioni di categoria, possono manifestare la disponibilità ad attuare “piani aziendali per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid in favore dei lavoratori e lavoratrici”.
Il Protocollo prevede che i costi per la somministrazione dei vaccini sono totalmente a carico delle Aziende Sanitarie territorialmente competenti mentre i costi di organizzazione dei punti di vaccinazione restano di competenza dei datori di lavoro.
Occorrerà adesso attendere le linee di indirizzo da parte dell’Inail ed eventualmente delle Aziende Sanitarie.