Con messaggio n.3050/2021 del 09 settembre u.s., l’Inps ha diramato le istruzioni per poter richiedere l’esonero contributivo per i lavoratori assunti con contratto di rioccupazione. introdotto dall’articolo 41, commi da 5 a 9, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito in legge 23 luglio 2021, n. 106.
A decorrere dal 15 settembre 2021, all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni”, presente sul sito internet www.inps.it, sarà reso disponibile il modulo di istanza on-line “RIOC”, che dovrà essere utilizzato per chiedere lo sconto contributivo.
L’istituto ricorda che “l’assunzione con il contratto di rioccupazione è subordinata alla definizione, con il consenso del lavoratore, di un progetto individuale di inserimento, finalizzato a garantire l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore stesso al nuovo contesto lavorativo. Il progetto individuale di inserimento ha una durata di sei mesi, durante i quali trovano applicazione le sanzioni previste dalla normativa vigente per il licenziamento illegittimo. Pertanto, è onere delle parti procedere alla definizione del suddetto progetto e rispettare gli obblighi in esso previsti”.