L’INPS, con la Circolare n. 139 del 28 ottobre 2025, illustra la disciplina di cui all’ articolo 6 del D.L. n. 95/2025, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 118/2025, che prevede un’integrazione al reddito per le lavoratrici madri con due o più figli, c.d. Nuovo bonus mamme.
- Requisiti:
- Numero di figli: madri con 2 figli di cui il più piccolo di età inferiore a 10 anni, oppure madri di 3 o più figli di cui il più piccolo di età inferiore a 18 anni;
- Attività di lavoro: rapporto di lavoro dipendente (escluse lav. domestico), anche per i rapporti di lavoro intermittenti e scopo di somministrazione, lavoro autonomo. Per le lavoratrici con 3 o più figli, il bonus non spetta per i mesi in cui hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
- Requisito economico: è necessario che la somma dei redditi da lavoro autonomo o dipendente, ai fini del calcolo delle imposte per l’anno 2025 sia pari o inferiore a 40.000 euro.
| Riepilogo Requisiti | Specifica del requisito |
| Numero di figli | Madri con 2 figli (il più piccolo < 10 anni) oppure 3+ figli (il più piccolo < 18 anni) |
| Tipologia contratto | Mamme con 2 figli titolari di un contratto di lavoro subordinato sia determinato che indeterminato;
Mamme con 3 o più figli titolari di un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato; Le lavoratrici con tre o più figli, titolari di contratto a tempo indeterminato, possono infatti accedere fino al 31 dicembre 2026 all’esonero del 100 per cento dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) per la quota posta a loro carico, ai sensi dell’articolo 1, comma 180, della legge di Bilancio 2024 |
| Esclusioni | Il lavoro domestico è escluso |
| Inclusioni | Risultano inclusi nella misura invece le lavoratrici intermittenti, in somministrazione e le lavoratrici autonome (purché non titolari di cariche sociali) |
| Requisito economico | Reddito da lavoro ≤ 40.000 euro (anno 2025) |
- A quanto ammonta il nuovo Bonus?
Il nuovo Bonus ammonta a 480 euro all’anno con quote frazionabili di 40 euro al mese per ciascun mese di spettanza. In particolare, la lavoratrice che può far valere i requisiti soggettivi di spettanza al 1° gennaio 2025, ha diritto a percepire l’intero bonus per tutto l’anno; qualora la nascita del secondo o terzo figlio avvenga in data successiva al 1° gennaio 2025, la decorrenza del bonus sarà dal mese in cui avviene la nascita.
- Il nuovo bonus è tassato?
Il nuovo bonus non è imponibile ai fini fiscali e contributivi.
- Quando viene erogato il nuovo bonus?
Nel mese di dicembre 2025 in un’unica soluzione saranno erogate le mensilità spettanti dal 1° gennaio 2025 fino alla mensilità di novembre 2025, purché la domanda venga presentata tempestivamente e in tempo utile.
- Quando presentare la domanda?
La domanda deve essere presentata entro 40 giorni dalla data di pubblicazione della Circolare Inps 138 del 28/10/2025. Le lavoratrici per le quali i requisiti si perfezionano successivamente a tale data, possono presentare la domanda entro il 31 gennaio 2026.
- Come presentare la domanda?
La domanda va presentato direttamente dalla lavoratrice richiedente tramite il sito istituzionale dell’INPS/il Contact Center Multicanale/gli Istituti di patronato.
Per ciascun figlio è necessario indicare i dati anagrafici, la data di nascita o per i figli in affidamento preadottivo o adottati, la data di ingresso in famiglia e il codice fiscale.
- Chi eroga il bonus?
Riguardo al soggetto erogatore del bonus, la suddetta Circolare chiarisce che il beneficio in oggetto sarà erogato a domanda direttamente dall’Istituto (e non per il tramite del datore di lavoro).
- Chiarimenti utili:
Il Nuovo bonus mamme non rileva ai fini della determinazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) stabilita ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159
