L’INPS, con il messaggio n. 3340 del 05 ottobre 2021, dispone la proroga del termine di presentazione delle domande di assegno temporaneo per i figli minori procrastinando al 31 ottobre 2021 il termine per richiedere il pagamento degli arretrati dal mese di luglio 2021.
L’Istituto si adegua pertanto alle previsioni del decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, che ha disposto appunto lo slittamento del termine di cui sopra.
Si ricorda che il nuovo assegno temporaneo spetta ai nuclei familiari senza diritto all’assegno nucleo familiare, ad esempio ai nuclei familiari con reddito esclusivamente derivante da attività di lavoro autonomo, oppure ai disoccupati senza indennizzo.
L’Istituto di Previdenza precisa che le domande presentate fino al 31 ottobre 2021, permetteranno di ricevere il pagamento delle mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021, mentre per le domande successivamente presentate l’assegno temporaneo non potrà che essere erogato a decorrere dal mese di presentazione della domanda medesima.
Resta in ogni caso fissato al 31 dicembre 2021 il termine ultimo per poter presentare la domanda di assegno temporaneo per figli minori.